L'ECM (Educazione Continua in Medicina) è un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio Sanitario e del proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l'aggiornamento continuo. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, anche attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi.

Gli operatori della salute hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Dall'1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua fino ad oggi competenze del Ministero della Salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

L’Accordo Stato Regioni dell'1 agosto 2007 che definisce il Riordino del Programma di Formazione Continua in Medicina e stabilisce la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema ECM del triennio 2008-2010, individua infatti nell’Agenzia la "casa comune" a livello nazionale, in cui collocare la Commissione nazionale e gli organismi che la corredano. L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.lgs. 502/1992 integrato dal D.lgs. 229/1999, che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità.

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Corso ECM id. 3768 - 310738 Il processo di sterilizzazione

Acquisizione competenze tecnico-professionali

Il corso analizza il processo di sterilizzazione applicato ai dispositivi medici multiuso, alle grandi attrezzature e all’ambiente di lavoro descrivendo come avviene, come attuarlo e gli strumenti per l’attuazione. In particolare, verranno illustrate le tecniche e le tipologie di sterilizzazione, le fasi di pre-sterilizzazione, la raccolta e sterilizzazione dello strumentario e gli indicatori di controllo di sterilizzazione.

Acquisizione competenze di processo

Il corso si prefigge di far acquisire al discente competenze riguardanti le norme igieniche a cui riferirsi nell'ambito ospedaliero. Verranno, quindi, delineati i processi di pulizia, analizzando le tecniche e le sostanze necessarie alla sterilizzazione degli strumenti e ambienti.

Acquisizione competenze di sistema

La buona pratica clinica in sanità deve necessariamente fondarsi su metodologie scientifiche validate. Il corso illustrerà le tecniche di sterilizzazione e le sue fasi, le tipologie di sterilizzazione al fine di raggiungere elevati livelli di sicurezza e proteggere efficacemente i pazienti e gli operatori.


Corso ECM id. 3768 - 310737 Epidemie e pandemie a memoria d'uomo: attualità il coronavirus

Acquisizione competenze tecnico-professionali
Il corso si prefigge di fare un viaggio nel mondo delle epidemie e delle pandemie, attraverso un percorso storico che dalle crisi del passato giunge alla pandemia globale del CoViD-19. Permette di discernere la disinformazione e le fake news dalle vere informazioni. Approfondisce il tema dell’impatto della crisi sanitaria globale sugli strati più vulnerabili della nostra società. Permette, inoltre, di capire il ruolo e le responsabilità sociali di ognuno di noi nei confronti di se stessi e della società e di acquisire le competenze per le procedure da attuare nei posti di lavoro in emergenza da pandemia.

Acquisizione competenze di processo
Il corso si prefigge di far acquisire al discente conoscenze riguardanti le procedure da attuare in caso di emergenze sanitarie in ambito infettivologico. Conoscenza degli ambienti di lavoro a rischio infettivo. Proponendo procedure e protocolli come da linee guida sulla gestione da contenimento rischio CoViD-19. Altro obiettivo del corso è quello di promuovere, dare nozioni e competenze al personale sanitario.

Acquisizione competenze di sistema

La buona pratica clinica in sanità deve necessariamente fondarsi su metodologie scientifiche validate e conoscenze in ambito specifico. Il corso illustrerà come gestire il processo terapeutico assistenziale comprendendo le criticità del paziente al fine di migliorare l’approccio all’intervento stesso, fornendo strumenti operativi. Acquisizione di DPI, metodologia di contenimento, decontaminazione.