La vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81) prevede che il datore di lavoro assicuri ad ogni lavoratore la possibilità di ricevere una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.

Il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 definisce il lavoratore, cioè il soggetto che deve beneficiare della formazione: “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa, nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.

L’Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 11 gennaio 2012, n. 8) ha stabilito in via definitiva i tempi, i contenuti minimi, le modalità di svolgimento e di documentazione di tale formazione obbligatoria per tutti i lavoratori.


Aiuto su Cerca corsi

CoViD-19 - Quello che c'è da sapere

CoViD-19-001 - In questo corso abbiamo voluto mettere insieme tutte le informazioni utili per conoscere il Corona Virus Disease 2019 (noto come CoViD-19 oppure Coronavirus) stando al riparo dalle fake news. Da dove viene, cos’è, come ci si difende?

CoViD-19 - Aziende pronte alla ripartenza

CoViD-19-002 -  Le aziende, motore dell'economia mondiale, sapranno reagire e farsi trovare pronte per il post pandemia
Cerchiamo di porci le giuste domande, e di darci, ce lo auguriamo, qualche bella risposta. Per farlo, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che possono aiutare a limitare, per quanto possibile, l’impatto che questa emergenza causerà.

Suggerimenti pratici e operativi da mettere in atto fin da subito.


CoViD-19 - Sicuri verso la fase 2

CoViD-19-003 - Webinar - La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori nella “fase 2”, ossia la riapertura dopo il lock-down imposto dalla diffusione del virus SARS-CoV-2, è una nuova sfida a carico delle aziende e dei loro Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP).